mercoledì 6 aprile 2016

Si veston d’arte le tavole bolognesi…


Sul tema arte e cibo, che tanto ci aggrada, il prossimo 14 aprile, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna, si terrà una giornata di approfondimento organizzata da Comunicamente Servizi per la Cultura: in occasione del IX centenario della nascita del Comune, lo stesso promuove un convegno internazionale sul tema della rappresentazione ed interpretazione del cibo nella storia dell’arte attraverso i secoli.
Dagli etruschi ai giorni nostri, un gruppo di direttori e curatori internazionali, con il patrocinio dell’Alma Mater Università di Bologna, discetterà di un tema a cui l’identità della città (detta sì la “Dotta”, per via della sua antichissima istituzione universitaria, ma anche la “Grassa”, per il suo strettissimo rapporto con la cucina e le sue componenti) è fortemente correlata. 


Il programma della giornata.

Oltre al coinvolgimento delle istituzioni museali bolognesi, Bolognamusei in primis, saranno presenti esponenti di importanti musei internazionali, quali l’Ermitage, il MOMA, Victoria&Albert Museum: in particolare, per noi che ci occupiamo dell’argomento, sarà interessante l’intervento di Irina Artemieva, Curatrice della Pittura Veneta al Museo Statale Ermitage, San Pietroburgo, e Direttrice scientifica di Ermitage Italia, che parlerà dell’esperienza dello scorso anno in occasione della mostra veronese “Arte e Vino”, tenutasi in concomitanza con la passata edizione di Vinitaly, e che ebbe ruolo di apripista e collegamento con l’Expo di Milano.
Per quanto riguarda invece le forme del bere, il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, parlerà del tema “Il vino e il Barocco: le coppe in avorio nei banchetti d’Europa”.
La giornata si chiuderà con un’installazione/performance del duo Panemet Circenses, che realizzerà un’opera partecipata sul tema della fame nel mondo, su invito di Cefa Onlus: si tratta del progetto Ein Hungerkünstler” (lett. “Un artista della fame”) che trae ispirazione dall'omonimo racconto di Franz Kafka del 1922.
L’ingresso all’evento è libero, il programma si può scaricare al seguente link, l’hashtag di condivisione social è #letavoledellarte: non resta che augurare buon appetito…ehm…buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento